Storia - Le Zucche del Gallo Nero

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia

Zucca Gigante

La storia della "zucca gigante" vede la sua nascita alla fine del XIX° sec. fra USA e Canada dove si trovano testimonianze delle prime pese e record mondiali che non superavano i 200kg. Per vedere infranti quei record si è dovuto aspettare gli anni '70 ed i risultati ottenuti dal canadese Howard Dill, una figura fondamentale nella storia dell' Atlantic Giant.
Appassionato di giardinaggio fin dall' infanzia, Dill lavorò per anni con l'intento di selezionare zucche con particolari caratteristiche relative al colore ma soprattutto al peso.
Per i primi 30 anni collezionò molti fallimenti ma verso la fine degli anni '70 i risultati dei suoi sforzi iniziarono a concretizzarsi con zucche sempre più pesanti che lo portarono a stabilire ripetutamente record mondiali. Ancora niente rispetto ai pesi attuali però! Stiamo infatti  parlando di zucche di poco più di 200kg. Nel corso degli anni successivi la "febbre" della zucca gigante iniziò a diffondersi in tutto il Nord America e le competizioni si moltiplicarono. Nel 1986 Howard Dill ufficializzò la paternità del seme da lui selezionato denominandolo "Dill's Atlantic Giant". Anno dopo anno si assiste a nuovi record mondiali ma solo nel 1996 viene infranto l'irragiungibile tetto delle 1000lb (453kg). Gli anni successivi sono quelli più esaltanti nella storia di questo vegetale.


Howard Dill

Genetiche e tecniche di coltivazione si sono molto evolute rispetto al passato e nel 2006 Ron Wallace  (Rhode Island - USA) stabilisce il record mondiale con una zucca di 1502lb (kg.681) E' un risultato che prima di allora sembrava impossibile. Solo un anno dopo un altro coltivatore dello stesso Stato, Joe Jutras, infrange il record portando, alla pesa di Topsfield, una zucca dall'incredibile peso di 1689lb (kg.765). Siamo ai giorni nostri. Chi pensava che il record di Jutras fosse destinato a non venire superato per molto tempo, si sarà davvero stupito quando nell'Ottobre 2009 una coltivatrice dell'Ohio - USA, Christy Harp, raggiunge un nuovo tetto con una zucca di 1725lb (kg.782).
Ormai in USA i detentori degli ultimi record mondiali sono considerati delle vere star ed i loro semi vengono venduti nelle aste on-line a prezzi da capogiro (citiamo come esempio il mitico 998 Pukos venduto a USD805,00 - Novembre 2009).
E in Europa? Purtroppo non sono ancora stati raggiunti i records d'oltreoceano ma negli ultimi anni alcuni coltivatori del nord europa si sono fatti apprezzare con zucche notevoli. Nel 2006 lo spagnolo Perez ha superato le 1000lb (kg 453), primo in Europa. A seguire i risultati di Jos Ghaye (Belgio) nel 2007 con una zucca di  1297lb (kg.588), seguito nel 2008 dai gemelli Paton (UK) con 1457lb. (kg.660). Infine un risultato davvero notevole: nel 2009 il francese Mehdi Daho ha pesato una zucca di 1611lb (kg.730), una delle 10 zucche più pesanti del mondo!

Il 9 Ottobre 2010 a Stillwater, Minnesota il coltivatore Chris Stevens ha ottenuto l'incredibile risultato che lo ha decretato nuovo campione mondiale, pesando una zucca di 1810,5 libbre (821kg).
La zucca è stata cresciuta su una pianta 1161 Rodonis che occupava appena 63mq.
Questo frutto incredibile è arrivato a pesare il 17,5% oltre il peso stimato! Questa è la più bella sorpresa che possa capitare ad un coltivatore!

E' nota la rivalità tra coltivatori USA e coltivatori canadesi che storicamente si sono contesi il record mondiale di questa specialità.
Il 2011 è stato l' anno della rivincita per Jim e Kelsey Bryson di  Ormstown, Quebec, Canada, che con la loro zucca del peso di 1818,5 lb (824,5 kg) hanno conquistato il record mondiale superando di appena 3,6 kg il record del 2010. Nella stessa annata Dave Stelts ( record mondiale nel 2000 e attuale presidente GPC ) si è avvicinato al record 2011 con una zucca del peso di quasi 820 kg.

Ad un anno di distanza dal record canadese, arriva nel 2012 la risposta prepotente di Ron Wallace (USA), che ha portato il primo di ottobre alla pesa di Topsfield  una mastodontica zucca del peso di 2009lb (911 kg). In un filmato ripreso nei momenti della pesa si vede Ron che saltando con le mani al celo esclama: " sono tornato! Ron Wallace è tornato, ditelo a tutti!!"

Dopo il raggiungimento delle 1800lb nel 2010, tra i coltivatori di tutto il mondo si era scatenata "la corsa" a chi sarebbe riuscito per primo a raggiungere le 2000lb. Si sapeva che quella soglia sarebbe stata superata presto ma certamente nessuno si aspettava che sarebbe successo in così poco tempo!

Con 87kg di vantaggio sul record 2011, Ron si conferma per la seconda volta campione del mondo in questa specialità.
Non contenti Ron ed il papà Dick annunciano che nel loro campo si trovava una zucca più grande ancora in crescita.
Ad una settimana dalla competizione di Topsfield, Ron e Dick forti del titolo mondiale conquistato, presentarono alla pesa di Frerichs Farm, la zucca che dalle stime era la più grande al mondo. Superare se stessi nella medesima stagione sarebbe stato il massimo ma purtroppo la bilancia ha rilevato un peso di 1872lb ( 849 kg).
Che risultato straordinari, superare il record del 2011 per ben due volte nella stessa stagione! Bravi!


In Italia la gara più importante si svolge a metà Settembre a Sale Marasino (BS). Organizzata dallo storico "Club Maspiano" , la manifestazione "Sale in Zucca" è arrivata nel 2009 alla XXVI° edizione e fa parte del circuito di gare internazionale GPC.
Negli ultimi anni si sono contesi il titolo italiano Sergio Moretti di Cologne (BS) e Moreno Greatti di Udine. Quest'ultimo ha stabilito nel 2009 il record nazionale con una zucca di 440kg.


La manifestazione Sale in Zucca arrivata nel 2010 alla XXVII° edizione ha visto infrangersi il record del 2009. Ci siamo aggiudicati il titolo di campioni italiani con una zucca di 507kg con la quale abbiamo stabilito il nuovo record nazionale.
Secondo posto per Sergio Moretti e la sua zucca di 504kg.
Nostro anche il terzo posto conquistato con una bella zucca arancione di 500kg.

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu