Le Zucche del Gallo Nero


Vai ai contenuti

Record Italiano 2011

Eventi

Anche quest' anno grandi risultati per i coltivatori italiani che sono riusciti con più zucche e in competizioni diverse a superare il record di 507kg da noi stabilito lo scorso anno.

I° classificato
Sergio Moretti di Cologne (BS) - 594kg
II° classificato
Davide Moretti di Cologne (BS) -586 kg
III° classificato
Az.Agr.Bartoli di Novellara (RE) - 580kg
IV° classificato
Fernando Zecchini di Novellara (RE) - 563kg
V° classificato
Guido Altafini di Zelo (RO) - 531kg

I nostri complimenti vanno indubbiamente a Sergio per l' impeccabile lavoro svolto ed anche agli amici Gabriele Bartoli, Fernando Zecchini, Guido e Stefano Altafini (i nostri allievi!) per l' umiltà e la determinazione con cui hanno condotto la stagione 2011.
Durante l' estate sono stato due volte a far loro visita ed è stato davvero impressionante vedere le dimensioni delle loro zucche già al 20 di Luglio. In quel periodo le loro zucche migliori avevano un peso stimato superiore ai 450 e con ancora 30 giorni alla prima competizione immaginavo che ne avremmo viste delle belle. Alla prima competizione svoltasi a Melara (Ro) il record italiano di 507kg da noi stabilito nel 2010 è stato "abbattuto" per la prima volta nella stagione 2011. 1° Gabriele Bartoli con 573kg, 2° Guido Altafini con 553,5, 3° Fernando Zecchini con 479,5, 4° noi con 464kg e 5° Ivan Bartoli con 410,5kg. E' stato bello condividere con loro quel pomeriggio!
Ancora mancavano 3 settimane a "Sale in Zucca" che si sarebbe svolta l' 11 Settembre a Sale Marasino (BS). Le zucche migliori erano ancora in campo e con 21 giorni ancora davanti tutto poteva ancora succedere. Sapevo che Sergio aveva perso 2 zucche su 6 che aveva nel campo e che altre due non erano "niente che fa buttare via la testa" (così dice Sergio), mentre le altre due "continuavano a macinare chili"! Dagli Altafini silenzio, mentre da Zecchini e Bartoli: "siamo nella norma" (cosi affermava Gabriele con il suo simpatico accento romagnolo).
Il 4 settembre come avviena da 4 anni abbiamo partecipato al Campionato della Zucca più Grossa svoltosi sulle mura urbane di Lucca all' interno della manifestazione "Murabilia". I concorrenti non erano numerosi ma è stata comunque una bella giornata condivisa tra amici. Il 1° posto è toccato a noi con 505kg ed il 2° e 3° posto a David e Alessio Ribechini (nostri allievi) con 394kg e 315kg. Per essere il loro primo tentativo di coltivazione dell' Atlantic Giant hanno fatto davvero grandi cose. Bravi!


Poi il giorno della verità è arrivato! Le zucche nel campo gara di Sale in Zucca erano numerose ma erano 6 quelle che stando alle dimensioni potevano competere per il podio. Due delle sei avevano un volume davvero eccezionale, una superava i 600kg stimati e l' altra era di poco inferiore. Nel corso del pomeriggio la bilancia ha però pronunciato il verdetto: 1° Sergio Moretti 594kg, 2° Davide Moretti 589kg, 3° Gabriele Bartoli 580kg, 4° Fernando Zecchini 552,5kg, 5° Guido Altafini 531kg, 6° Stefano Cutrupi 495kg, 7° Stefano Altafini 477kg. Siamo rimasti tutti sbalorditi nel vedere conquistare i due scalini più alti del podio dai Moretti e le due zucche più grandi nel campo gara piazzarsi 3° e 7°. Questo vuol dire che a fare la differenza è lo spessore della polpa delle zucche. Ben 5 zucche hanno superato il vecchio record di 507kg.
Bravi, bel lavoro!!

Con piacere ricordo la pesa organizzata a Pontedera (PI) il 25 settembre dal nostro amico David Ribechini dove lo scalino più alto del podio è andato ad una zucca di 418kg. Se si considera che nella prima edizione (2 ottobre 2010) la zucca più pesante pesava solo 87kg chi sa cosa avranno da mostrarci nelle prossime gare!
L'ultima gara della stagione 2011 come al solito è stata "Pesa la Zucca" a Foiano della Chiana. Quest' anno la manifestazione ha visto partecipare per la prima volta oltre a noi, Sergio Moretti e Gabriele Bartoli. Avevamo vinto la competizione nelle tre precedenti edizioni e questa volta ci siamo dovuti accontentare del 2° posto con 518kg, 1° Gabriele Bartoli con 536kg e 3° Sergio Moretti con 430kg. I nostri complimenti vanno al neo coltivatore Giulio Ferretti che ha portato a casa il 4° posto con 278kg.


Home Page | Chi siamo | Zucca Gigante | Galleria fotografica | Eventi | Contatti | Links | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu